Armonizzare l'atmosfera

Don Pierino vive! La sua nuova presenza a Molino Silla

Don Pierino vive! La sua nuova presenza a Molino Silla

Don Pierino vive 8
Don Pierino vive! Mons. Giovanni D’Ercole si accinge a celebrare la Santa Messa sulla tomba di Don Pierino Gelmini

Don Pierino Vive.

“Don Pierino è vivo!”  sono le parole con cui Mons. Giovanni D’Ercole,  Vescovo di Ascoli Piceno,  ha iniziato la sua omelia, in una giornata che lui stesso ha definito storica, per la nuova presenza di Don Pierino Gelmini a Molino Silla.

Una presenza che, anche grazie al comune di Amelia, è stata possibile realizzare e compiere a partire da oggi 27 Settembre 2014, prima festa ‘Pane, Mela e Mortadella’ con Don Pierino, presente in mezzo ai suoi figli anche con i suoi resti mortali trasportati stamani nella nuova tomba,  in una cappella posta dentro Molino Silla, verso Oriente,

La cerimonia è avvenuta alla presenza di una folla di amici e di numerose autorità (tra gli altri Gasparri, Brega e DeSio) e di tanti ragazzi che hanno compiuto o stanno compiendo il programma che Don Pierino indicava loro per uscire dall’inferno della tossicodipendenza. 

Una cappella semplice, senza tanti fronzoli, con molte finestre a vetro che illuminano all’interno ma che permettono di vedere l’olivo verdeggiante, alle cui radici don Pierino desiderava riposare e che adesso si vede dalla vetrata principale della Cappella …

Don Pierinovive 1
Don Pierino vive! Una foto panoramica scattata durante la Santa Messa celebrata sopra la tomba di Don Pierino

Vedere i vescovi e i sacerdoti celebrare la Messa, con i rami di Olivo alle spalle è stato davvero suggestivo,  abbiamo vissuto tutti un clima molto raccolto,  prestando molta attenzione alle parole delle Scritture e all’omelia di Mons. D’Ercole che con molta pacatezza ha delineato il nuovo percorso della comunità incontro.

Mons. D’Ercole ha ricordato come Don Pierino, in salute era circondato da folle sempre numerose di gente che in tutti i modi lo cercava e che invece negli ultimi anni, quando Don Pierino era nella prova, era quasi solo ma quelli che gli erano accanto erano i veri amici che si vedono solo in questi momenti.

Con uno stile che definirei quasi agostiniano,  ha usato e spiegato tre verbi importanti per capire il messaggio di Don Pierino: Ricordare, riflettere e amare.

Ricordare gli insegnamenti di Don Pierino, la sua vita, la sua spiritualità, le regole, tenendo ben desta la memoria, in un epoca in cui si tende a dimenticare tutto alla ricerca di un eterno presente, che priva della speranza, del futuro, …

Don Pierino vive 4
Don Pierino Vive. Il Crocifisso all’interno della cappella privata, dove riposano i suoi resti mortali e l’olivo dietro la vetrata,

Riflettere come faceva fare ai ragazzi Don Pierino, con quella stanza del silenzio esteriore utile per cercare un silenzio interiore, dove far risuonare gli insegnamenti ricevuti.

E infine amare, come ha fatto Don Pierino, come continua a fare Don Pierino, …

Al termine della celebrazione, commovente l’intervento del vescovo di Cosenza, mons. Salvatore Nunnari, che, con molta umiltà, ha voluto chiedere pubblicamente scusa a Don Pierino per delle incomprensioni che erano avvenute tra di loro e che ha ricordato l’abbraccio che si erano dati davanti a tutti i vescovi a Verona.

Il vescovo ha esternato il suo piacere di vivere come una nuova paternità spirituale, che la presenza dei centri di Don Pierino nella sua diocesi, come Zerbò, gli permette di esercitare verso tutti i ragazzi che sono ospiti.

E infine il saluto del generale Valter Cretella, con un lungo e dettagliato racconto della sua amicizia con Don Pierino, in particolare dell’impresa compiuta nei mari davanti a Milazzo, dell’acquisto di un peschereccio, battezzato Gabbiano primo, con evidente richiamo all’amore per la libertà da ogni forma di schiavitù dell’uomo, legata ad una delle tante iniziative che il genio di Don Pierino escogitava per amore dei suoi ragazzi. 

Nel pomeriggio testimonianze e riconoscimenti, l’ultimo dei quali, alla presenza del senatore Carlo Giovanardi, il premio della Madonna del Sorriso, a Don Pierino Gelmini, quasi una figurazione del premio che la Madonna del Sorriso, gli avrà fatto mostrando se stessa a Don Pierino nel Paradiso,  … poi la cena ‘Pane, Mortadella e Mela’ la prima con don Pierino presente in un altro modo nella sua comunità incontro a Molino Silla … 

Claudio Pace Terni 27 Settembre 2014 su D0n Pierino vive!

Nel filmato che segue,  Alma Manera che ha cantato l’Ave Maria come canto di ringraziamento al termine della Messa mentre nel pomeriggio, come spesso gli chiedeva don Pierino ha intrattenuto i presenti con un canto molto allegro, molto gradito e apprezzato dai ragazzi che hanno continuato a canticchiarlo come un tormentone anche dopo l’incontro, …

[youtube]http://youtu.be/Kqn4VUodPC8[/youtube]

A Pagina due alcune foto della cerimonia del Mattino e del premio della Madonna del Sorriso a Don Pierino Gelmini.

Clicca QUI per vedere l’articolo del Corriere dell’Umbria


5 thoughts on Don Pierino vive! La sua nuova presenza a Molino Silla

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.