Ipotetici pensieri di san Francesco davanti al faggio antico di Rivodutri
Scrivi frate Leone, cosa é la libertà?
Libertà é rimanere soli e parlare con Dio, la tua coscienza, il tuo angelo custode, i suoi santi e i suoi angeli.
Libertà è scrutare oltre le nuvole lontane, oltre il ronzio degli uccelli, e il vociare volgare di chi pensa solo a mangiare, vestire, godere, ridere per coprire con, una apparente allegria, una infinita tristezza.
Libertà è sentire il vento fresco e piacevole d`estate, come la brezza di Elia, che risuona silenziosa nella mia pelle mentre Il mare é lontano, é lontano il rumore delle forge.
Libertà è respirare l`aria davvero pulita di qui e ascoltare i suoni della natura uno per uno.
Libertà è quasi dimenticarsi di essere umani e iniziare a cinguettare come gli uccelli e nutrirsi del nettare di un fiore come gli insetti e affondare come un albero le radici nel terreno contemplando,il sole, la luna, le stelle, le nuvole in cielo e gli squarci di intenso azzurro luminoso di estate, di estasi.
Libertà è non averti per ora accanto, mia sorella e sposa, pur se mi piacerebbe sentire la tua voce, anche se mi parlasse di niente in questa estate calda e luminosa,
Libertà è sentire sete di libertà, sete di infinito, sete di lei, sete di Te che in lei ti doni a me e trasformi me in Te si che essendo Te per lei, il nostro puro e casto intreccio sarà eterno e durerà molto più a lungo dei rami di questo secolare Faggio antico che ha sviluppato i suoi controcorrente.
Libertà è amare senza possedere un infinitesimo del tutto per non avere nulla e possedere invece il tutto rinunciando ad avere anche solo una sua infinitesima parte.
Libertà è vivere non solo di fede ma anche di speranza, tanto il bene che mi aspetto che ogni pena mi è diletto, anche quella di avere lontano le persone che amo, per non averle accanto solo per un breve infinitesimo di infinito, per il bene di averle accanto per sempre.
Clicca QUI per tornare alla pagina iniziale sul Faggio Antico
[youtube]https://youtu.be/mOEJg_FLc7I[/youtube]
One thought on