Anno Santo 2015 2016 Sette buone ragioni per visitare Terni
Holy Year 2015 2016
1) Terni è in mezzo tra Roma e Assisi,
tra Roma e Norcia o Cascia, tra Roma e Montecastrilli o Collevalenza, quest’ultima chiamata la Lourdes Italiana per via dei numerosi malati e pellegrini che dopo essersi confessati vanno alla piscina per purificarsi dal male e dai loro peccati.
Se vuoi andare da Roma ad Assisi, da Roma a Norcia o Cascia, da Roma a Montecastrilli o Collevalenza devi passare da Terni.
2) Terni è ricca di memorie francescane.
San Francesco si fermò a Terni, vicino la chiesa di San Cristoforo e ringraziò l’allora vescovo di terni che aveva detto di lui, che lo Spirito Santo si era servito di un’analfabeta e ignorante per farsi conoscere Recentemente , dopo tanti secoli, Papa Francesco ha nominato un vescovo francescano per Terni.
Sono legati a San Francesco lo Speco di Narni, il santuario di San Francesco e il santuario dei protomartiri francescani a Terni, il convento di San Bernardino a Montefranco e la chiesa parrocchiale di Piediluco vicino Greccio il posto dove fu inventato il presepe.
Non è un caso che importante documentazione,proveniente dalla Romita di Terni, circa una ‘nuova’ biografia di San Francesco, la Legenda Umbra, è stata scoperta presso la biblioteca comunale di Terni da Jacques Dalarun, che trovo il libretto grazie al suo amico Sean Field (professore della State University of Vermont).
3) Terni è la città del’amore
La tomba di San Valentino si trova nella Basilica di San Valentino in Terni che festeggia il suo santo patrono il 14 di Febbraio.
Ogni innamorato deve venire in Terni e chiedere a Gesù per intercessione di San Valentino, che il suo amore sia eterno.
4) Terni è la città delle “Fellinian Waterfalls“.
Le cascate delle Marmore sono come le “Grandi Acque” del Cantico dei Cantici, eccole davanti a te. Potrai attraversare la galleria dell’amore e arrivare con le persone che ami nel cuore della cascata.
[youtube]https://youtu.be/q6zDr-h43Ps [/youtube]
5) La Cattedrale di Terni
Dedicata a Santa Maria della Misericordia. in essa è custodita l’icone della Vergine che alla fine del secolo diciannovesimo, per un lungo periodo, muoveva i suoi occhi come fosse viva.
Dentro la cattedrale, una meravigliosa piccola cappella, un gioiello dell’arte russa contemporanea,
piena di storie della Vergina Maria, che puoi visitare e chiederle tutte le grazie che desideri.
Nella Chiesa sono custodite le spoglie mortale del servo di Dio Giunio Tinarelli, un operaio delle locali acciaierie che trasformò al sua sofferenze in un genuino ed efficace apostolato della Misericordia.
[youtube]https://youtu.be/fgKRntbyI1c[/youtube]
6) Terni è ricca di testimonianze della storia di Roma.
Vedi per esempio Carsule, le catacambe di San Valentino, l’anfiteatro Fausto.
Sotto l’antica chiesa di San Salvatore potrai osservare le antiche pietro di un antico tempio del Sole … perfino la storia della cascata delle Marmore è di stampo romano.
7) Terni significa anche Archeologia Industriale!
Fu la sede di molte industria che lasciarono le loro tracce in particolare nel settore della produzione dell’energia elettrica.
Molto importante la passerella industriale Telfer nel vecchio complesso industriale di Papigno, usato da Roberto Benigni, per il suo film la Vita è bella, ancor di più il sentiero cinque della cascata delle Marmore con la sua ex cava di Pietra Sponga, e molte centrali idroelettriche ancora funzionanti come quella di Galleto.
Claudio Pace Blogger 9 Aprile 2015 on Holy Year 2015 2016
Torna alla Pagina Iniziale Holy Year 2015 2016 Seven good reasons to visit Terni
Holy Year 2015 2016
6 thoughts on Holy Year 2015 2016 Seven good reasons to visit Terni