Roberto Radicchia è nato a Perugia il 28 maggio 1960.
Laureato in Ingegneria Civile Edile nel 1987 presso l’Università degli Studi di Roma “La sapienza” ha uno studio di Ingegneria a Perugia e si occupa di progettazione, direzione lavori e consulenza nel settore delle costruzioni in genere.
Dal 1990 svolge attività di approfondimento e di ricerca nel campo dell’ingegneria antisismica e delle applicazioni strutturali dei materiali innovativi in collaborazione con Università e Industrie specializzate.
Autore e coautore di pubblicazioni internazionali su temi dell’Ingegneria strutturale, è stato docente a contratto del corso di Tecnica delle Costruzioni del Diploma Universitario in Ingegneria delle Infrastrutture presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia e docente del corso post-laurea in Tecnologia delle Costruzioni presso l’Università UNIVALI di Itajai in Brasile.
Tra le attività correntemente svolte anche quelle di Consulente Tecnico giudiziario per Tribunali e Procure.
Si è occupato di recupero e valorizzazione di siti archeologici nella regione di Atacama in Cile in un progetto del Ministero degli Affari Esteri e di Cultura dell’Emergenza per i Beni Culturali nel progetto Europeo “Leonardo da Vinci”.
Per molti anni è stato Delegato Regionale di protezione civile per l’Umbria della Croce Rossa Italiana e docente nei corsi di formazione per le attività di soccorso in emergenza all’interno dell’Associazione.
Clicca QUI per la La Relazione di Roberto Radicchia
2 thoughts on Uomo Territorio costruire una relazione sostenibile