Parabole legislative il Vangelo più efficace delle leggi
Parabole legislative
Il Vice Sindaco di Assisi Antonio Lunghi viene invitato a scoprire all’inizio del Convegno “Parabole, paraboloidi, sovrabbondanza e …” , l’icone della casa costruita sulla Roccia, presa in prestito dalla chiesa di Santa Croce in Terni, e a leggere il Vangelo di Matteo con la descrizione della stessa parabola (Mt 7,24-27):
“Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande“.
Si scopre che Antonio è un credente e che tutti i giorni alle cinque del mattino legge il Vangelo del Giorno … Basterebbe rispettare la logica della parabola della casa costruita sulla roccia per evitare i tanti problemi che si verificano nel nostro territorio che spesso viene trattato in modo poco rispettoso, costruendo perfino nel corso dei fiumi che prima o poi si riprendono ciò che è loro.
Antonio Lunghi, che ha cominciato da giovane la sua attività politica, quando il sindaco di Assisi era Gianfranco Costa, ha raccontato nel dettaglio il contesto in cui è avvenuta la distruzione della fabbrica della Montedison e il recupero del paraboloide della Montedison e la riqualificazione dell’intera zona nell’ottica del turismo legato agli eventi in particolare gli eventi congressuali.
[youtube]https://youtu.be/0gGb8qr64-0[/youtube]
L’intervento di Antonio Lunghi ha colto lo spirito del convegno di Santa Maria degli Angeli che ha anticipato uno dei concetti espressi da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato Si’ ” ove introduce il concetto di Ecologia Culturale:
143 Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato. È parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile. Non si tratta di distruggere e di creare nuove città ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre risulta desiderabile vivere. Bisogna integrare la storia, la cultura e l’architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l’identità originale. […]
Claudio Pace Blogger Terni 18 Giugno 2015 su parabole legislative
2 thoughts on Parabole legislative il Vangelo più efficace delle leggi