Uomo Territorio costruire una relazione sostenibile
Uomo Territorio
La Relazione di Roberto Radicchia al convegno su Parabole, paraboloidi, sovrabbondanza e … Riflessioni sull’architettura umana e celeste
[youtube]https://youtu.be/t6cCXt6LI6c[/youtube]
… Nel costruire bisogna utilizzare un linguaggio che è vicino al territorio, Legno, Pietra, Terracotta piuttosto che alluminio, plastica … il caso di Gubbio.
[youtube]https://youtu.be/4e2wGPNo_m8[/youtube]
… L’esempio di Costa Paradiso in Sardegna dove si può costruire seguendo strettissimi canoni che impongono una colonizzazione del territorio ma solo utilizzando il materiale del territorio, rispettando la morfologia del territorio compreso quella vegetale.
Segue l’esempio di una Baita Alpina, di una stazione di esplorazione nel ghiaccio ed un elenco riepilogativo delle alterazioni che l’uomo produce nel territorio.
[youtube]https://youtu.be/5fUcIoscQpU[/youtube]
La cultura della costruzione segue da una parte la tecnologia, dall’altra la sensibilità rispetto ai problemi ambientali, fondamentale la presa di coscienza degli individui.
[youtube]https://youtu.be/N1800fQzmvE[/youtube]
Un flash finale: non consumare oltre il possibile le risorse del pianeta e cercare il più possibile di utilizzare ciò che ci è vicino.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GuDV77Dl_8I[/youtube]
Claudio Pace Terni 19 Giugno 2015 Su Uomo Territorio
2 thoughts on Uomo Territorio costruire una relazione sostenibile