Armonizzare l'atmosfera

Stazioni disabili per i disabili il caso di Terni

Stazioni disabili per i disabili il caso di Terni

Stazioni disabili

News

Aggiornamenti di Ferragosto, la passerella va avanti, speriamo che prima della fine dell’anno si riesca finalmente ad averla in funzione!

Sotto la pagina scritta il Marzo 2016.

Il servizio trasmesso da Striscia la Notizia sul caso della stazione di Trani non accessibile per le persone disabili è il classico caso di una notizia che non è notizia ma che diventa notizia perché finita in Tv.

Quante stazioni ferroviarie infatti sono nelle stesse condizioni di quella di Trani?

Il motivo è molto semplice, nell’epoca in cui furono costruite non si aveva quell’attenzione per evitare le barriere architettoniche che oggi, anche grazie ad un supporto di leggi non indifferente, si ha, anche se non sono pochi i casi di nuove costruzioni pubbliche o private che nonostante le leggi creano nuove barriere alle tante già esistenti.

Un problema di architettura ma anche di trasporto, una volta che si riuscisse ad attraversare i binari e giungere a quello desiderato, c’è poi il problema di salire sopra il treno e di treni attrezzati per far salire delle carrozzelle ce ne sono davvero pochi.

Ci vorrebbe un governo nazionale che invece di occuparsi solo di Tav, si occupasse anche di pendolari e disabili, ve lo immaginate un premier che annuncia investimenti per rendere treni e stazioni accessibili per tutti? Utopia alla stato puro!

Come a Trani così a Terni.

Come a Trani cosi a Terni dove qualche anno fa è stato fatto un mega progetto per una passerella che secondo le promesse degli amministratori sarebbe dovuta partire nel giugno del 2015, e che mi auguro, quando partirà, se partirà (le malelingue pensano che se mai sarà inaugurata questo accadrà in prossimità di qualche tornata elettorale) risolverà il problema di attraversamento dei binari da parte delle persone disabili, sempre che poi le ferrovie mettano a disposizione dei mezzi adeguati …

Intanto la stazione di Terni si configura come una stazione disabile tra le stazioni disabili per i disabili e il parcheggio dietro la stazione un luogo deserto di giorno e poco affidabile di notte come si può immaginare dalle foto che si vedono qui sotto …

Claudio Pace Blogger Terni 5.3.2016 su stazioni disabili

Il servizio di striscia

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/il-treno-dei-desideri_24886.shtml

A proposito di treni

http://www.claudiopace.it/papa-francesco-in-umbria-una-fermata-alla-stazione-di-terni/

http://www.claudiopace.it/tag/stazione-tiburtina/ 

http://www.claudiopace.it/secondo-binario-est-disagio-continuo/

http://www.claudiopace.it/misteriosa-donna-vestita-di-nero/

 

[youtube]https://youtu.be/H7f37ah0tuQ[/youtube]


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.