Rurchia Neologismo o errore di battitura? Politica estera e psicopatologia …
Rurchia
Ho trovato Il termine Rurchia, in un articolo di repubblica on line, che parla del 2017, l’annus horribilis per l’Europa, con un sottotitolo contenente il classico errore di battitura:
La Gran Bretagna che esce dalla Ue e diventa un paradiso fiscale, Trump che vuole la dissoluzione dell’Europa, le elezioni, la crisi della Rurchia e lo scontro tra la Bce di Draghi e i tedeschi: l’anno che arriva sarà uno dei più difficili per i Paesi dell’euro di …
Rurchia errore di battitura
Lo confesso prima di andare oltre ho controllato con una ricerca su Google se il termine Rurchia, volesse dire qualcosa … fino ad adesso pare di no.
Già infatti, la reazione misurata di Putin nei confronti della Turchia, dopo l’abbattimento del Sukhoi 24 russo, qualche attento osservatore aveva intuito che l’atto ostile poteva essere venuto da ambienti militari ostili ad Erdogan.
L’aiutino o aiutone che i servizi segreti russi avrebbero offerto ad Erdogan, salvandolo dai colonnelli turchi, avrebbe confermato questa nuova strana alleanza Russia, Turchia: la Rurchia!
Sigmund Freud
Degli Errori di Scrittura e della loro scientificità e importanza il primo a parlarne è stato Sigmund Freud con un libro “Psicopatologia della vita quotidiana: Dimenticanze, lapsus, sbadataggini” la cui lettura, che casualmente feci diversi anni fa, mi aprì un mondo.
Un libro che mi fu subito simpatico, perché inizia con il racconto di un’esperienza personale di Freud ambientata nella mia Sicilia.
Non riusciva a ricordarsi il nome di un paese, vicino al noto complesso archeologico di Selinunte, Castelvetrano, e dopo un attento studio riuscì a scoprirne che il vero motivo era nella parola, nel suono della Parola Castel Ve-tra-no.
Il termine “Vetrano”, infatti nel suo subconscio, gli ricordava il termine Veterano.
“Veterano” di guerra, una figura in se negativa che da l’idea del vecchio, della persona ormai destinata a sopravvivere male e per poco tempo fino alla morte.
La dimenticanza del subconscio dunque come rifiuto della realtà della vecchiaia.
Anche Dio Sbaglia
L’argomento molto vasto e coinvolgente ha molte valenze e applicazioni, potrebbe essere molto utile per esempio al mondo della sicurezza e della qualità, per evitare degli errori che alle volte sono definiti scherzosamente ‘errori di sbaglio’ ma che hanno invece delle radici profonde nella psiche umana.
L’errore sorprendentemente fa parte anche della struttura teologica dello stesso Dio della tradizione biblica, il quale ogni tanto (Gen 6,6, 2Sam 24,16, Am 7,6).
Dio si pente di quello che fa, cominciando proprio del pentirsi dell’aver creato l’uomo!
Già il Dio biblico si pente di quello che fa e cambia il suo agire ma sempre in favore dell’uomo, non è Giove o uno degli dei dell’Olimpo greco o di altre religioni passate, non è un dio magico!
Quel modo di Dio di fare e di pentirsi di fare si chiama … Misericordia e se la si vuol capire bene basta leggere il libro di Giona dove la Misericordia di Adonai viene esercitata su un popolo pagano, quello di Ninive, una città e un popolo per cui gli ebrei ragionevolmente non simpatizzavano.
Claudio Pace 23 gennaio 2017 sulla Rurchia