Armonizzare l'atmosfera

Authority Controllo Banche per il bene di famiglie e imprese

Authority Controllo Banche per il bene di famiglie e imprese

Authority Controllo Banche
Authority Controllo Banche per le banche italiane

Authority Controllo Banche

Era il Sedici Novembre del 2013, quando la rottura tra le colombe e i falchi si è consumata a Roma e il PDL è tornato ad essere Forza Italia mentre un gruppo di parlamentari del PDL con a capo Angelino Alfano e i ministri del PDL delle larghe intese hanno dato vita al nuovo centrodestra. Sono da pochi anni che faccio politica nel territorio, anche per un modesto incarico politico, avuto con le preferenze, di consigliere in una delle tre circoscrizioni in cui Terni fu divisa alle ultime amministrative. Sono  stato eletto nella lista civica del candidato sindaco del centrodestra, alleata del PDL, e ho deciso di iscrivermi al ‘Popolo delle Libertà’ solo dopo la nomina a segretario di Angelino Alfano da parte di Silvio Berlusconi. Scambiando due parole con l’ allora premier,  al termine di una conferenza stampa da lui data alla sala Mappamondo della Camera il 7 Luglio del 2011, ebbi modo di dirgli che ci sarebbe voluto un segretario in ogni provincia, in ogni comune. Insomma mi aspettavo che si passasse dal ‘Popolo della Libertà’ al ‘Partito della Libertà’, ma i miei desiderata furono illusori. Le tessere raccolte a dieci euro ciascuno, furono soldi buttati, a Terni fu fatto un unico congresso provinciale senza dibattito e senza nemmeno due liste contrapposte, congresso che elesse due coordinatori che erano già i due consiglieri regionali eletti nell’assemblea regionale umbra. Non nacque nessun partito delle libertà e nelle ultime politiche, i candidati scelti dall’alto come sempre, In Umbria almeno non portarono grande valore aggiunto alle liste del PDL. Il risultato alle politiche fu deludente, appena un senatore e un deputato eletto in tutta la regione per il PDL, un bel campanello d’allarme che non è affatto suonato, tutto è rimasto come era. Molti elettori del centrodestra, in Umbria come altrove, hanno votato il movimento cinque stelle o sono rimasti a casa … 

NCD X Authority Controllo Banche
NCD X Authority Controllo Banche

Va bene il pragmatismo responsabile che decida di mantenere un esperienza di governo necessaria a non creare un pericoloso vuoto istituzionale che ripeterebbe una altra governo mostro come quello di Monti e Fornero, ma non si può difendere l’indifendibile come le modalità di voto e i contenuti del decreto ‘regala banche.  Qui ci giochiamo la nostra credibilità! C’è solo un modo per riparare allo sbaglio fatto, riconoscere l’errore, chiedere scusa agli italiani e provvedere alla riparazione facendo due passi fondamentali:

–          Pressare, anche con strumenti legislativi forti, le banche italiane che hanno avuto il beneficio dal governo Letta-Alfano dei soldi della Banca d’Italia affinché questi soldi siano spesi davvero per le famiglie e le imprese, facendo ripartire davvero la ripresa;

–          Istituire una “authority controllo banche”, o utilizzare un authority di quelle esistenti (per non creare nuove voci di spesa con altra “authority controllo banche”) , per fare quei controlli alle banche che la Banca d’Italia non può fare più per evidenti conflitti di interessi, non è possibile infatti che chi controlla dipenda funzionalmente da chi è controllato.

Con questi passi, il decreto ‘regala banche’ diventerebbe ‘regala agli italiani’, e il nuovo centrodestra avrebbe quel consenso necessario a presentarsi come forza politica davvero nuova, capace di difendere non solo i valori della famiglia e delle radici cristiane che sono il suo punto di forza, ma anche i valori della condivisione e della solidarietà gli unici che ci permetteranno davvero di uscire dalla crisi e che permetterebbero al nuovo centrodestra di cominciare ad avere sondaggi prima e voti dopo a due cifre percentuali superiori cioè al dieci per cento.   

Terni 31 Gennaio 2014 Claudio Pace Blogger Consigliere NCD Prima Circoscrizione Terni Est  sul tema  Authority Controllo Banche


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.