Bramante ASL palazzo della salute ‘non amica’?
La settimana scorsa mi è capitato di dover ricorrere ai servizi dell’Asl di via Bramante, che dai tempi della chiusura della storica sede dell’ASL di via Di Vittorio è la sede dell’ASL di Terni dove si offrono tutti i servizi che si possono chiedere ad un ASL. In particolare quello delle analisi del sangue, che fino a poco tempo fa funzionava discretamente bene. Ti recavi direttamente all’accettazione con ricetta e ticket pagato, ti veniva assegnato il numero e in breve tempo, specie se ci andavi presto, venivi servito …
Il primo problema che ho riscontrato è la prenotazione in farmacia. Nel computer della farmacia collegato al cup, gestito da webred credo, le prime date utili a Terni erano ben oltre il tempo in cui le analisi, per una pre ospedalizzazione di un mio familiare, servivano.
Problema risolvibile nella Bramante ASL!
Su suggerimento e indicazione del personale della farmacia mi sono recato al servizio prenotazioni dell’asl di via Bramante, e dopo solo un’ora di coda …, ho potuto fare le prenotazioni richieste alla data richiesta. Perché queste non risultassero nel computer della farmacia non è dato sapere, ma tanto a chi importa, dell’ora di permesso dal lavoro, del dovermi recare in macchina fino in via Bramante, dell’ora di attesa, mica è un problema per l’Asl di Foligno o per chicchesia …
L’attesa era snervante, tra i due normali estratti e il numero privilegiato, mentre una donna arrabbiata chiedeva di sapere con quale criterio veniva assegnato il numero privilegiato. Domanda più che lecita, a cui il povero amministrativo non era in grado di rispondere e se lo fosse stato proprio non ne aveva il tempo. Basterebbe mettere un cartello per spiegare chi sono i privilegiati (Invalidi?, Donne gravide? Anziani?) e che soprattutto questi privilegiati una volta tanto non sono i politici … 🙂
Ogni tanto, usciva qualche infermiera a sincerarsi perché non venivano le persone con il numero indicato, aumentando la tensione già vibrante nell’aria, il sospetto è che qualcosa nell’algoritmo diabolico della turnazione non andava per il verso giusto c’era. E con il sospetto anche il timore che il povero amministrativo bersaglio delle lamentele prima o poi verrà soppresso da qualche dirigente di zelante, con la nobile motivazione ‘A Foligno non c’è l’hanno l’accettazione la fanno le infermiere’ … Ma a Foligno c’è l’hanno una macchina che spara biglietti a raffica come una migliatrice? E a Foligno c’è l’hanno un servizio di Asl a primo piano con ascensori preclusi a disabili e malati che non possono muoversi se non con una barella?
Miglioriamo il servizio non pensiamo solo a ridurre sempre e comunque il personale amministrativo!
In attesa della tanta promessa Città della Salute, che speriamo non sia solo un business per qualche privato, in tanto abbiamo la “Bramante ASL” dove il prodigarsi del personale medico e paramedico ovvia a qualche problema organizzativo che con un po’ di buona volontà si potrebbe risolvere.
Claudio Pace Blogger Terni 20 Maggio 2014 su Bramante Asl palazzo della salute ‘non amica”?
Candidato Consigliere #EleComunali2014 a Terni per la lista di CDX “I ❤ Terni, Valori e Competenze Crescimbeni Sindaco”
One thought on