L’ASSESSORE ALLA CULTURA SERENA MOROSI ESPRIME SODDISFAZIONE PER L’APERTURA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FELICITA’
Venerdì 14 l’Ensemble Darclée – Antonia Emanuela Maria Palazzo, soprano & Paolo Scibilia, pianoforte, il tenore Carlo Montanari gentile ospite della serata – ha omaggiato il grande pubblico di Assisi: un grande appuntamento con l’operetta e la canzone napoletana, che è riuscita a recuperare una nuova dimensione del tempo a favore del piacere della cultura di alto tenore e dell’intrattenimento consapevole.
Solo poche ore più tardi, dal Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, l’eclettico ed incontaminato pianista Maurizio Mastrini ha riempito l’aurora di suggestione e magia, regalando a tutti un Ferragosto indimenticabile e un po’ “folle” – come egli stesso ha affermato. A partire dalle 5.30 del mattino, infatti, attraverso le proprie note ha accompagnato il sorgere del sole ed il lento svegliarsi della Città Serafica, alla presenza di un pubblico commosso e “speciale”. Presenti infatti i Ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi, che hanno potuto emozionarsi vedendo o ascoltando la prima alba della loro vita.
“Con una Programmazione di qualità, resa possibile anche dalla collaborazione con quanti hanno creduto e sostenuto la prima edizione della Kermesse nonostante le difficoltà economiche che segnano questo periodo – afferma l’Assessore alla Cultura Serena Morosi – il Festival Internazionale della Felicità, ancora solo all’inizio, è già entrato nel cuore di molti!”.
E dopo aver espresso gratitudine al padre custode Mauro Gambetti per aver accolto la proposta del concerto dell’aurora e al Maestro Mastrini per la sensibilità dimostrata, l’Assessore Morosi ha aggiunto
“mi preme riflettere, in un contesto così straordinario, sul significato di felicità ed infelicità. Troppe volte – ha dichiarato – i ragazzi disabili vengono definiti “infelici”. Dobbiamo tutti insieme lavorare, fare rete e chiamare questi ragazzi col proprio nome, lottando contro l’omologazione dell’indifferenza. Loro, pur vivendo un percorso di vita complesso, sanno come essere felici: non hanno spazio per tenere in considerazione pregiudizi, consensi, non sono condizionati da sovrastrutture, crescono ma restano bambini, sinceri e spontanei, senza quelle visioni “strategiche” di cui noi definiti “normali” siamo spesso vittime! Per questo –conclude- avvicinarsi e comprendere le loro vite può insegnare a noi tutti la strada verso il raggiungimento della felicità”.
Da qui in poi il mio Annuncio precedente su Assisi Felice 2015
Gli eventi sono gratuiti eccone la sintesi:
– Domenica 9 Agosto alle 21.30, nel salotto culturale della piazza del Comune con Padre Magrino che esegue in prima assoluta la sua opera lirica in un atto e tre scene ‘Salomè‘;
– Venerdì 14 Agosto ore 21, vigilia di Ferragosto, nella stessa piazza del comune, serate e canzoni napoletane.
– All’alba del 15 Agosto, alle ore 5.45, al mattino, davanti alla Basilica Superiore di San Francesco, “IL cuore non ha barriere” concerto pianistico dell’aurora del Maestro Maurizio Mastrini, direttore artistico del Festival, coadiuvato dall’Istituto Serafico Assisi ;
Credo che la stessa Aurora, oltre che il pubblico presente, sarà felice di essere accolta in modo così originale e artistico ad Assisi, e dopo lei … la luce nella serafica città della pace!
Claudio Pace Blogger Terni 6 Agosto 2015 su Assisi Felice 2015
Segue Comunicato stampa …
Assisi Felice 2015 Comunicato stampa By Paola Gualfetti Città di Assisi
IN SCENA SALOME’: OPERA LIRICA, PRIMA ESECUZIONE
ASSISI, PIAZZA DEL COMUNE: NUOVO SALOTTO CULTURALE
Assisi, 5 agosto 2015 – Al via in Assisi domenica 9 agosto lo straordinario evento estivo “Festival Internazionale della Felicità”, promosso dalla Città di Assisi, Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e la gestione della Confcommercio di Assisi e Valfabbrica.
Accanto alla felice scelta della rassicurante denominazione, va segnalata fin d’ora la novità della kermesse, foriera di successo nel tempo.
Si torna ad esecuzioni musicali di alto livello dal Tempio di Minerva, per far così divenire Piazza del Comune un nuovo “salotto culturale”.
Domenica, alle ore 21,30, in piazza appunto, l’apertura spetta a padre Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di san Francesco, con la prima esecuzione di “Salomè”, opera lirica in un atto e tre scene di Giuseppe Magrino, con la regia di Graziano Sirci.
Un appuntamento con la lirica, che apre le manifestazioni di questa prima edizione del Festival della Felicità che si svolgeranno in vari luoghi della città serafica, la cui suggestione si fa straordinaria nelle ore serali d’estate, in grado di generare un sentimento diffuso di felicità.
“Sono particolarmente grata a Padre Magrino per la sua collaborazione al Festival della Felicità con la rassegna musicale “Dal Colle del Paradiso”, inserita nel programma con appuntamenti nell’intero mese di agosto, per poter abbracciare arte e fede – dichiara Serena Morosi, assessore alla cultura della città di Assisi.”
“Un evento del genere –prosegue- avvenne nel 1926, in occasione del centenario francescano, alla presenza del re d’Italia e, successivamente, nel 1939, per salutare la prima celebrazione della Festa di San Francesco Patrono d’Italia, con l’esecuzione del celebre Cantico delle Creature, composto e diretto da Padre Domenico Stella, minore conventuale”. “L’odierno auspicio – termina Serena Morosi – è che la grande campana delle Laudi di piazza del comune torni ad essere la colonna sonora del salotto culturale di Assisi. Questa prima edizione del Festival della Felicità segna una particolare svolta nell’offerta culturale della città serafica”. Tanti gli appuntamenti per tutta l’estate.
Il 14 agosto “Concerto a Balcone”, serate e canzoni napoletane, piazza del comune, ore 21.00.
Il 15 agosto, davanti alla Basilica superiore di san Francesco, alle ore 5.45, il Maestro Maurizio Mastrini, direttore artistico del Festival, al pianoforte, terrà il concerto dell’aurora “Il cuore non ha barriere”, in collaborazione con Istituto Serafico Assisi.
“Lo spirito con cui ho deciso di suonare all’alba – sottolinea il maestro Mastrini – è per regalare per la prima volta emozioni a ragazzi che, per diversi motivi, non hanno mai avuto la possibilità di vivere. Questo spirito accompagnerà tutto il festival cioè ricevere e donare felicità.
Ogni ospite della nostra kermesse – termina il maestro – si è calato in questa dimensione, a partire da Roberto Giacobbo, direttore artistico dei tre giorni clou del festival in settembre (11/12/13)”
———————
Assisi Felice 2015