Caos Ternano lavori estivi in un tratto a viabilità problematica
Caos Ternano
Per qualche giorno per la sostituzione di un ‘giunto danneggiato’ come recita il comunicato del CCISS viaggiare informati è chiuso il tratto di strada Flaminia tra le uscite di Terni Est e Terni Ovest, e Terni Est è precipitato nel caos: il caos ternano!
Da non confondersi con il Kaos, l’art Center di Terni noto per altre vicende e che questa volta non c’entra davvero nulla.
Il Caos è dovuto ovviamente al passaggio per le vie cittadine del traffico dell’arteria Orte Spoleto, in questi giorni via vai di turisti e musicisti diretti o provenienti dal festival dei due mondi.
Come quelli che mi hanno fermato, dopo aver girovagato un po’ per le strade, chiedendomi (direi supplicandomi quasi) di sapere come si fa per arrivare a Roma, perché dovevano andare all’auditorium ‘Santa Chiara’:”Mi hanno detto Orte ma qui non si capisce proprio nulla e il navigatore indica la strada che invece è interrotta”.
Già nella rotonda di Terni Est sono state apposte appena due strisce gialle con la scritta in nero, una che dice Spoleto e l’altra Orte, ma quest’ultima si vede solo se hai girato mezza rotonda.
Considerando quanto la rotonda sia complicata di suo e criptica ( per esempio c’è una scritta ‘Valnerina‘ nessuna indicazione per le ‘Cascata delle Marmore‘ dove la maggioranza dei turisti di solito è diretta) l’interruzione del raccordo sta mettendo in crisi davvero la viabilità e un po’ la vivibilità …
Ci vorrebbe solo un po’ di buona volontà, qualche cartello più chiaro che indichi chiaramente ‘Orte-Roma-Firenze’, ‘Spoleto’,’Valnerina.Cascata’, qualche pattuglia in più di vigili e polizia, specie la notte dove le manovre dei tir sono un po’ azzardate, …
Problemi strutturali
Poi ci sono i problemi strutturali, nessuno ha pensato a chiedere e a mettere il guard rail e la corsia unica nel luogo dove poco tempo fa è morto un nostro concittadino tifoso della ternana, delle barriere antirumore nello stesso ponte che attraversa Borgo Trevi e Strada della val di Serra ( sono state messe più avanti dove c’è la campagna … ) e soprattutto una barriera che impedisca ai furbetti spericolati di attraversare a raso l’incrocio nuovo cosa che ha provocato già un grave incidente e può provocarne altri ancora.
E che dire dell’uscita di San Carlo ogni tanto attraversata da chi deve andare dalla parte opposta e del fatto che chi è in bici e abita a San Carlo al di là della statale non può, senza commettere infrazione, raggiungere il centro di Terni (a meno che non passi per Montefranco) … insomma davvero un caos ternano, la viabilità a Terni Est!
A parte il disagio di questi tre giorni, spero che sindaco, prefetto e Anas facciano qualcosa.
Intanto per alleviare il disagio di questi tre giorni, … ma soprattutto per affrontare e risolvere i problemi strutturali della zona sopra elencati e il definitivo collegamento dello svincolo con le acciaierie per adesso solo annunciato.
Claudio Pace Blogger Terni 28 6 2016 su Caos Ternano
http://www.claudiopace.it/nominati-circoscrizionali/