Coldapi
Invitato da un caro amico professore di Ancona, adesso in pensione, avevo girato la info ad un mio amico, Sergio, che sapevo interessato ai temi che si sarebbero trattati durante l’incontro.
Un incontro finalmente dal vivo, nel mondo reale, di persone che hanno vissuto il lungo periodo della pandemia e delle restrizioni alle libertà individuali, contro corrente, collegandosi con una chat.
Una semplice chat, utile ed efficace, ma che giammai può sostituire l’incontro dal vivo, dove senti il suono della voce delle persone, vedi il loro viso, senti il loro odore, magari scopri che uno è fumatore e l’altro ama profumarsi, già respirando conosci qualcosa in più dell’altro.
Che meraviglia incontrarsi di presenza, che differenza tra lo scambiarsi i messaggi e i link, che ricchezza insostituibile…
Dall’Umbria alle Marche
Alla fine per far compagnia a Sergio, nonostante le mie ritrosie a mangiar fuori di casa, per via di una rigida dieta, senza dolci e carboidrati intrapresa per un problema di salute abbastanza serio, ecco che sono venuto anch’io ed ho conosciuto davvero tante persone in gamba.
Ho incontrato e apprezzato l’ospitalità di Vittorio e della sua famiglia, che vive in uno splendido scorcio di panorama marchigiano, vicino Fabriano, quel panorama , molto simile a quello che ha accesso la fantasia e la penna di un certo Giacomo Leopardi
E non vi racconto quello che hanno preparato da mangiare…
Per alcune pietanze è stata dura dire di no, tipo i dolci, le lasagne al tartufo, etc.
Mi sono sentito come Ulisse che attraversa Scilla e Cariddi ma senza essere legato al palo della nave e senza tappi sul naso. 🙂
Coldapi le testimonianze
Le problematiche trattate a pranzo tra i commensali e negli interventi assembleari dopo pranzo sono state davvero di mio interesse, perché la ricerca della verità in ogni campo, anche in quello medico, giuridico e politico, è assolutamente di mio interesse-
Ognuno deve seguire la sua strada, ma mai però disdegnare di incontrare, seguire, ascoltare le persone che magari incontri per caso e che scopri poi che stanno facendo il tuo stesso cammino o uno simile.
Edificante davvero sentire poi un medico che ha avuto il coraggio di fare il medico, anche contro la maggior parte dei suoi colleghi, rinunciando al salario pur di continuare a curare come la sua etica, la sua coscienza e la sua formazione scientifica gli hanno insegnato a fare.
E poi la testimonianza di un paziente che, non con medicine miracolose, ma con quelle esistenti, dal medico in questione è stato guarito senza patemi, e quella di un avvocato che mette a disposizione non solo la sua esperienza e il suo sapere giuridico, ma la sua convinzione e passione nel credere che esistono spazi per esercitare il diritto.
Fede nel diritto
Questa fede nel diritto conservata in una situazione complessa come quella che si è creata a partire dai primi mesi del 2020 e che sta proseguendo con questa ‘non guerra’ che nessuno ha dichiarato e nessuno combatte.
Chi la chiama ‘operazione speciale’, chi ‘Invasione’, ma intanto la gente muore e la guerra non finisce mai e prosegue tentando di logorare il nemico all’alto prezzo delle gravi perdite umane da entrambe le parti.
Una guerra che potrebbe finire se noi italiani invece di rifornire di armi ad una delle parti in causa ed alzare i toni ritornassimo alle nostre radici culturali che sono cristiane e francescane, che parlano di perdono e amore, dove c’è offesa e odio.
Perché non proporre allora Assisi come sede delle trattative di pace?
In Umbria governata da donne e idealmente staccata dalle scelte iperAtlantiste del governo italiano.
Noi siamo “il Viraggio” Nasce da un atto di Coraggio
Questo lo slogan preparato da alcuni amici è stampato nel ‘Segna nome’ consegnato per potersi parlare dandosi subito del tu, chiamandoci per nome,
Dallo slogan, non so chi lo abbia inventato, potrebbe prendere nome il gruppo.
‘Viraggio’ infatti significa cambiamento, e per cambiare, virare, cambiare rotta, occorre davvero avere coraggio, e il coraggio nasce dalla verità, la verità rende infatti liberi e coraggiosi.
“Più si ama la verità e più il coraggio aumenterà, dove si ama la verità Io Sono” ho imparato nella spiritualità di una donna coraggiosa del secolo scorso, che ho avuto la fortuna di incontrare e da cui ho imparato davvero tante cose.
Incontro fondativo
Sarà stato quello di Coldapi un incontro ‘fondativo’ come suggeriva Nicola nel suo intervento? E fondativo di cosa?
Si vedrà ma intanto è stato bello stare insieme come amici, in uno dei posti più belli delle Marche se non dell’intera penisola.
E quindi un doveroso grazie a tutti quelli che hanno pensato e organizzato questo incontro, a Gianni che mi ha invitato e a Sergio che mi ha convinto a venire.
Alla prossima magari, se si vuole accettare il mio invito, ad Assisi il 25 settembre in cammino verso Frate Vento del monte Subasio o a Greccio il 2 e il 3 Luglio a parlare di ‘intelligenza angelica ed intelligenza artificiale
Sono i due prossimi appuntamenti del mio gruppo di fede e scienza ‘Assisi Nel Vento’ che si sta impegnando per una ricerca davvero libera e indipendente.
Claudio Pace Terni 30 6 2022 sulla giornata del 19 6 2022
Foto
Link non listati dei primi interventi a Coldapi 19 6 2022
Il Segnaposto.