Cristo risorto corre a Bevagna e il mistero della Comunione dei santi
Cristo Risorto corre
Quante volte ci capita di avere notizie, alle volte non proprio buone, di persone che non vedevamo da anni, o di passare di un luogo dove sappiamo di avere dei vecchi amici ma senza avere il tempo materiale di fermarsi per cercarli. Così mi è capitato la settimana scorsa di vedere nei pressi di Bevagna, una insegna che portava lo stesso cognome di una mia collega di lavoro, che non vedevo dal lontano 1991 ma della quale, ricordo ancora tante cose, perfino le parole di apprezzamento e di incoraggiamento che mi fece l’ultima volta che la vidi a Perugia, quando gli raccontai di aver fatto una relazione, sul Paradiso di Dante, ad un convegno del Movimento Carismatico di Assisi … Proprio ieri, scambiando due parole con una signora di Bevagna che lavora a Terni ho scoperto di avere questa amicizia in comune ma nello stesso tempo ho saputo che questa mia amica, dopo aver combattuto in un tutti i modi contro un terribile male, è morta. Notizia che mi ha lasciato un po’ di sasso e che nel frattempo mi ha aperto la mente ai tanti ricordi che evidentemente il tempo non ha cancellato, forse perché quella fine degli anni ottanta e inizio degli anni novanta è stato un periodo abbastanza bello e sereno della mia vita se pure qualche avvenimento triste, come la morte di Franca Cornado, fondatrice del Movimento Carismatico di Assisi, avvenne proprio in quegli anni … Oggi mi sono preso di coraggio ed ho contattato una parente di questa amica, il cui numero di telefono ho rintracciato mediante una ricerca su internet, parente che mi ha raccontato (nel breve tempo che si può durante una telefonata) un po’ di particolari del ‘calvario’ di questa mia amica:
la comunione da lei presa proprio il giovedì santo, la morte avvenuta il venerdì santo e il funerale celebrato nel duomo proprio sotto la statua del Cristo Risorto, che il giorno di Pasqua corre dentro il duomo di Bevagna.
Il Cristo risorto corre verso tutti noi per palesarsi, per riempirci di consolazione come quella che ho avuto nel sapere che questa mia amica, sorella in Cristo Risorto, ha avuto una morte santa proprio come quella di Gesù, negli stessi tempi liturgici che la liturgia della Chiesa dedica al mistero pasquale. Cristo Risorto corre verso l’uomo, Cristo risorto corre verso le persone che soffrono, i vangeli non ne parlano ma anch’io sono convinto che la prima persona verso cui corse il Cristo Risorto fosse la sua santissima Madre, per consolarla di quell’immenso dolore che lei ebbe da corredentrice in quel famoso sabato santo. Cristo Risorto corre, noi invece? Non siamo troppo immobili e pigri davanti alla sua corsa? Quante volte rifiutiamo la sua consolazione, il suo annuncio e ci chiudiamo a riccio nella nostre Crisi parola che significa appunto Croce Rimasta Irta Sull’Io. Di nuovo Buona Pasqua a tutti. Terni 20 Aprile 2014 Claudio Pace Blogger
[youtube]http://youtu.be/8rr0N42hrBw[/youtube]
2 thoughts on Cristo risorto corre a Bevagna e il mistero della Comunione dei santi