Armonizzare l'atmosfera

Energia terra e pace XIX convegno ANV ad Assisi

Energia terra e pace

Diciannovesimo convegno Assisi nel Vento il 18 e 19 ottobre a Santa Maria degli Angeli (Assisi) nella sala delle Fonti Medicee della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli. viale Patrono d’Italia 1.

Segue il comunicato Stampa preceduto dalle Playlist

La parte più tecnica

Energia terra e pace Comunicato Stampa

Energia, terra e pace è il titolo del XIX convegno di fede e scienza ‘Assisi nel Vento’ che nei giorni 18 (ore 16.30) e 19 ottobre (Ore 9.30 e ore 15.30) si terrà nella Sala delle Fonti Medicee della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli (Viale Patrono d’Italia 1 Assisi)  con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili .

Due giorni per parlare di progetti concreti per ottenere energia davvero sostenibile ed economica, ma anche approfondimenti teorici e analitici della situazione energetica nel contesto odierno.

Venerdì pomeriggio dalle 16,30

sono previsti una serie di interventi a carattere tecnico-scientifico in cui si presenteranno applicazioni tecniche innovative nel campo dell’agricoltura, una proposta per utilizzare l’energia di frate vento in modo sostenibile esperimenti di fisica alla ricerca di nuove fonti di energia (Luca Gamberale, Andrea Principe, Domenico Cirillo, Paolo Gulminelli, Roy Virgilio) ivi compresi gli aggiornamenti dell’esperimento CleanHME-Frascati che il fisico Francesco Celani ha esposto al parlamento europeo lo scorso 5 settembre.

Due sessioni nella giornata di sabato 19 ott (ore 9.30 e ore 15.30)

in cui dopo la lectio di Don Lorenzo Spezia sul fine dei moti celesti secondo San Tommaso D’Aquino avremo gli interventi di Milly Moratti, Emilio Santa Maria e Antonino Sciortino sull’odierno contesto energetico e su quanto questo possa influenzare gli sforzi diplomatici per una ricerca di una pace che potrebbe venire proprio dall’Umbria.

Il progetto della filiera del legno per ottenere energia dello scarto nel cammino ‘Viae Sancti Romualdi’ presentato da Vincenzo Silvestrelli aprirà la sessione di sabato pomeriggio nella quale saranno presentati:

il libro di Ubaldo MastromatteoScientificamente Parlando’;

e con l’aiuto dell’attore Matteo Corrado, ‘Il Vangelo Nascosto’ di Claudio Pace che partendo dalla fonte Q e dal Vangelo di Tommaso evidenzia le profezie sul sollevamento del discorso escatologico di Gesù, che i venti di guerra e l’utilizzo di armamenti nucleari, purtroppo, potrebbero drammaticamente rendere attuali.

Claudio Pace 14 ottobre 2024 su Energia terra e pace Comunicato Stampa


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.