Il Movimento Carismatico
Il Movimento Carismatico che ha mosso i suoi primi passi ad Assisi presso casa S. Carlo,
spostò la sua sede nella diocesi di Spoleto dove fin dal 1978 il Vescovo Mons. Alberti le affidò l’Oasi di San Bernardino a Montefranco (Terni),
sede da qualche anno ripresa dalla Diocesi di Spoleto e affidata a delle suore di Clausura dell’ordine delle Clarisse.
Nell’ultima parte della sua vita, sempre guidata dalle sue mozioni interiori,
Franca sviluppò e diffuse una devozione verso il fondatore dell’Opus Dei,
l’allora beato, oggi santo, Josemaria Escrivà, la cui opera, l’Opus Dei, vedeva come speculare a quella che il Signore fondò tramite lei,
fino al punto di poter provare a fare una proporzione matematica: l’Opus Dei sta ai carismi ordinari, come il Movimento Carismatico sta ai Carismi straordinari.
Certo il paragone tra le due opere può apparire un po’ azzardato,
vista la tangibilità del lavoro fatto da Sant’JoseMaria Escrivà, il beato Don Alvaro Del Portillo e tanti altri suoi figli spirituali,
specie sull’aspetto giuridico e che permette oggi di paragonare l’Opus Dei a quell’albero della parabola del granellino di Senapa (Mt 13,31-32)
in cui il piccolo seme è diventato un ramo frondoso dove gli uccelli fanno il loro nido
mentre la situazione del Movimento Carismatico fondato da Franca Cornado al momento attuale è molto diversa.
Esistono dei gruppi in Brasile, che fanno capo al figlio primogenito di Franca, un missionario Gesuita e dei gruppi in Italia,
specie nel Triveneto che si incontrano una volta l’anno ad Assisi e che hanno dal punto di vista organizzativo una associazione registrata, come uno dei gruppi carismatici del RNS.
Gruppi del Movimento Carismatico sono presenti anche a Carini e a Palermo in Sicilia, che Franca visitò più volte incontrando diverse persone soprattutto a Palermo e ad Agrigento.
il Presidio
Esiste poi il Centro studi teologico e pneumatologico il Presidio,
con sede a Fano, fondato da Francesco Bindella su indicazioni proprio del fondatore del Movimento Carismatico, Franca Cornado,
da cui trae ispirazione per l’approfondimento della teologia e della pneumatologia.
Gli scritti di Francesco Bindella, ivi compreso il testo di prossima pubblicazione sui “Boanerges i Figli del Tuono” e la fondazione Giacomo-Giovannea,
sono, in un certo senso, la traduzione teologica della spiritualità di Franca Cornado,
una specie di vestito senza il quale la spiritualità di Franca rischierebbe di essere una delle tante che poco d’incisivo e di nuovo avrebbero da dire alla Chiesa.
(continua nella pagina seguente) (pagina precedente, pagina iniziale)
Claudio, correggi l’ultima locuzione: Tu solo santo…: all’inizio vi è una ripetizione (credo)…
Fatto.
Grazie Cesare.
Magnifico correttore per vocazione!
Carissimo Claudio Pace vorrei sapere qualcosa in merito ai mistici sponsali. Puoi aiutarmi?
Ciao Barbara ho scritto qui qualcosa …
http://www.claudiopace.it/san-damiano-dio-li-fa-a-due-a-due/
http://www.claudiopace.it/intra-tupino-ermenutica-mistici-sponsali/
Ciao sorella barbara posso chiederti perché domandi sui mistici sponsali? Vivi un’esperienza di questo tipo?
Ho approvato il commento, ma nel contempo faccio io una domanda ad Enrico, ti sembra che queste siano domande da fare?
non so perchè non mi è arrivata la notifica della tua risposta Claudio e la trovo ora qui perchè casualmente ho cercato nuovamente sui mistici sponsali su google. Ora passo al rispondere alla tua domanda Claudio con un’altra domanda: perchè, che tipo di domanda è ? Perchè non si può porre ? Cosa ha di così strano e da come lo dici, sembra addirittura illecito e anche molto ? Dico veramente, non capisco cosa ha che non va la mia domanda. Voglio solo capire la natura dell ‘interessamento di Barbara riguardo i mistici sponsali, se cioè è solo mera curiosità o se invece ha vissuto o stia per vivere quanto ad esempio ho vissuto io in merito, cioè riguardo i mistici sponsali, tutto qui, se ha un’esperienza simile insomma e confrontarla con la mia per vedere le varie similitudini e scoprirne e verificarne la natura in se, cioè quella di questo connubio mistico divino. E’ forse peccato chiedere confronti di questo genere ? Cioè sapere di più su Dio e le esperienze delle altre anime, mie e tue sorelle, in merito per crescere insieme nell’Amore come fratelli e sorelle che solo si amano e vedono solo il bene ovunque anche dietro il dolore ? Se a me avessero posto tale domanda io non ci avrei visto nulla di male o peccaminoso e avrei tranquillamente risposto, a seconda della curiosità e sano interessamento. Perchè tu ci vedi qualcosa che non va ? Vorrei capirlo. Io ho raccontato diverse volte, anche se poco capito, la mia, credo, esperienza in merito eppure non ho mai etichettato come inappropriate domande a me rivolte su tale mia vicenda e giustamente, perchè dovrebbero esserlo ? Questo tipo di unione è un’unione di anime, non di corpi e anche se fosse stata di corpi comunque non c’è nulla di male a chiedere ma capisco i tabù e li si va più cauti. Ma in questo caso, il coinvolgimento è solo di tipo affettivo, spirituale e non carnale, almeno sempre secondo anche la mia stessa esperienza che coincide con quegli scritti sembra appunto riguardo i mistici sponsali detti. Il mio interessamento è dovuto al fatto che teoricamente ma anche quindi fisicamente la natura di queste due anime non è solo che hanno la stessa anima come viene detto in quegli scritti, se ben ricordo, che detta così credo che fisicamente si può dire che i corpi hanno la stessa chimica, genetica, composizione molecolare, solo al contrario sessualmente, cioè lei è la versione letteralmente al femminile di lui, anche biologicamente, totalmente cioè, anche fisicamente, oltre che conseguentemente anche animicamente o spiritualmente e volevo vedere se anche lei aveva visto quel fratello, che teoricamente, seguendo la stessa logica di quel che vidi io della mia presunta versione al femminile, non del tutto sicuro perchè non del tutto verificata esser tale, se anche lei aveva visto quel fratello dicevo che dovrebbe essere letteralmente, ripeto, la sua esatta, completa, versione al maschile, anche fisicamente. Per questo viene chiamata “gemella”, gemella corrispondente a te ma nell’altro sesso. Quindi ora, se anche Barbara legge e se questo mio commento lo si rietiene degno di essere inserito, si potrà capire il perchè ho posto tale domanda che capisco che poteva essere insolita se non si sa o non si è visto o capito forse la natura anche fisica, cioè anche scientifica di questa scoperta che sembra feci, vidi, nel luglio del 1997 quando appunto realizzai in pochi istanti di cosa si trattava. Amen
Quindi nessun interesse morboso di chissà quale genere ma semplice curiosità di vedere se anche lei aveva vissuto tale mia esperienza e confrontarla con la mia per vedere se è davvero reale, perchè io non l’ho potuto del tutto appurare. Ma se lei ad esempio vive questa cosa ed è ancora in contatto con questo suo fratello, la sua versione al maschile quindi, mi sarebbe piaciuto verificare se c’erano queste somiglianze fisiche anche tra loro, insomma se erano come me ed Elisa. E.M. Enrico Maiorana ed E.M. Elisa Mariani.
Così la mia si chiama. Mariani, un nome che ricorda anche qualcosa inerente questi argomenti 🙂
Potrei parlare dei segni anche simbolici attorno alla nostra esperienza, le visioni, locuzioni che ebbe la mia nonnina in merito. Aspetta, forse locuzioni no su di lei, ma visione o meglio si anche ma ispirazioni più che altro e visioni si.
Una locuzione che mi riguardò solamente a me che ebbe fu quando feci la mia prima comunione, quel day in cui avvenne, costei (cioè la mia nonnina) sentì queste parole : ” si ama ciò che si è accolto ”
se ho sbagliato ancora mi scuso, non parlo più
anche a Gesù lo condannavano perchè andava con le prostitute, anche se lui ci andava per altri motivi ma alcuni che non vedevano che con i propri occhi abituati alle tenebre, gli dicevano ” ti sembra che sia una cosa da fare ” ?
Ma che pazienza che aveva
Ciao Enrico,
ho approvato il tuo commento, ma adesso non so semmai leggerai il mio, e se tra quanto tempo. Credo, parlo in generale, che le vicende che riguardino storie personali di mistici sponsali, non possano essere oggetto di un dialogo su internet, per quello che concerne proprio il fatto personale, una questione di buon senso, di equilibrio se non proprio di privacy. Uno dei criteri per capire se un amore, una attrazione, un comune sentire è potenzialmente, o anche qualcosa di più che potenziale, è proprio quel senso di riservatezza che non è senso del tabù, paura di essere fraintesi o simili, ma fa parte proprio del gioco d’amore che non vogliono le creature ma lo Spirito che le investe. Il mistico sponsale è un carisma e come dice il Concilio Vaticano II (LG12) ‘I doni straordinari . . . non si devono chiedere imprudentemente’. Questo non significa che ci debba essere silenzio tra i due, ma se uno dei due fosse arrivato prima dell’altro a capire il dono, deve aspettare pazientemente che l’altro capisca, per anni e anni anche deve solo pregare, poi lo Spirito metterà l’altro in condizione di maturare e di capire e di accettare. Si perché ci vuole anche questo l’accettazione del dono, e se uno accetta e l’altro no, chi accetta deve pazientare, tacere, affidarsi a Dio come un martire. Insomma il discorso è molto complesso, comprendi perché non è facile parlarne in rete? Ciao e cmq grazie, scrivi quando vuoi la mia mail è paceclaudio chiocciola gmail.com (al posto di ‘chiocciola’ metti ‘@’