ICCF19 Ubaldo MastroMatteo’s conference at ICCF19
ICCF19 Ubaldo Mastromatteo
[youtube]https://youtu.be/xo_PEQtpMK8[/youtube]
Credo possa fare piacere vedere in questa pagina il video dell’intervento fatto dall’amico e ricercatore italiano, Ubaldo Mastromatteo ,all’ICCF19 di Padova, video che ho girato io stesso con il mio iphone e caricato sul mio canale video you tube.
Ubaldo Mastromatteo avrebbe dovuto fare l’ultima relazione del mattino, e invece causa il prolungarsi dei lavori e un certo ritardo all’inizio si è preferito rimandare il suo intervento al pomeriggio con lo svantaggio dei potenziali effetti sui congressisti del buon cibo che si mangia nelle tavole di Padova, il conseguente pericolo in romanesco si chiama abbiocco, ma con il vantaggio di avere una platea riposata.
Chiedo scusa se la qualità delle riprese non è il massimo, ma credo sia sufficiente per lo scopo, l’audio, la cosa più importante, non mi pare malvagio …
Incantevole lo scenario della conferenza, il palazzo della Ragione di Padova.
Dietro il tavolo di lavoro la copia del monumento equestre al Gattamelata (una statua in bronzo del Donatello) che è un gigantesco cavallo ligneo, copia rinascimentale di quello del monumento al Gattamelata di Donatello e che ha reso con la sua imponenza la scena del convegno piuttosto suggestiva.
È come se le parole dei relatori avessero sfidato la bellezza dell’opera di Donatello che sembrava viva pur se fatta con un materiale povero come il legno e ben degna di rappresentare l’ingegno umano per la sua implicita sfida di rappresentare i segreti della natura e della bellezza.
In fondo l’ingegno umano e la materia con i suoi segreti sono stati i grandi protagonisti dell’ICCF19 , la relazione di Ubaldo con la presentazione dei suoi esperimenti un contributo importante per capire meglio come è fatta.
Le slide e il video della conferenza sono in inglese.
Claudio Pace Terni 24/04/2015
Salve Claudio,
peccato non ci sia incontrati, cenavo al tavolo assieme a Mastromatteo la sera al Pedrocchi e nel pomeriggio ho avuto il piacere di ascoltarlo raccontare dei suoi esperimenti, e’ un vero peccato risultato del fatalismo dei nostri insegnanti nei confronti di un mecanismo che non poteva allora essere cambiato e chi non ha accettato l’ha visto estraneo e quindi non gradito.
Niente e’ tuttora, di tutto questo trambusto, ufficialmente convalidato e, svizzeri si organizzano, americani spiano, gli asiatici investono e gli italiani offrono il ristorante, ma sono contento lo stesso perche’ certamente, ascoltando Celani parlare, mi sono detto ho fatto del mio meglio.
Ciao
Giovanni
Grazie Giovanni, non mancheranno altre occasioni per incontrarci … anche insieme ad Ubaldo spero.
Claudio