Lancia di Luce simbolo della ricerca di nuove forme di energia pulita
Convegno Lenr Terni 12 10 2013
Lancia di Luce.
E’ iniziata con una solenne lettura del Cantico delle Creature, come lirica che esprime in sé tutte le forme di energia presenti nel creato, il convegno che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico e di pubblico qualificato, molti ingegneri, fisici, chimici presenti in sala, nella cornice della storica biblioteca del Circolo Lavoratori della Società Terni.
Dopo il saluto del presidente del Centri Studi Malfatti, Edoardo Mazzocchi, tra gli organizzatori della giornata, la relazione di Paolo Cecchini, che fu assessore alla cultura ai tempi di Ciaurro, ha sancito la proposta del simbolo della lancia di Luce del Pomodoro, come icone della ricerca di nuove forme di energia pulita, quale appunto quella che storicamente si chiama “fusione fredda” (cold fusion), in termini storici, a cui si preferisce quella più sicura di ‘anomalie termiche‘ che il dott. Celani dell’istituto di fisica nucleare ha illustrato nei dettagli della sua relazione.
[youtube]http://youtu.be/xKBLUv4503w[/youtube]L’intervento di Sergio Dotto ha illustrato con immagini d’epoca, molto apprezzate dal pubblico, la realtà della produzione di energia idroelettrica a Terni nel secolo passato, mentre l’altro ‘ternano’ il prof. Ubaldo Mastromatteo, che da piccolo veniva a pattinare al CLT, ha illustrato prima i pericoli del default energetico mondiale e poi lo stato delle sue ricerche lenr al STM con la costantana e altri materiali. Con la relazione del prof. dell’INFN di Perugia Yogendra Srivastava, che ha dettagliato le questioni del Lenr da un punto di vista fisico teorico, è stato coinvolto il pubblico di Terni, interrogato su quanto di piezoelettrico può esserci nell’acciaio. Stabilito proprio che il materiale usato da uno dei primi ricercatori del Lern, Giuliano Preparata, secondo la testimonianza di Ubaldo Mastromatteo, fu proprio una barretta di acciaio.
Claudio Pace Terni 12 10 2013 Blogger
molto interessante il convegno ed in particolare l’intervento di Mastromatteo , amico delle industriali . Volevo chiedere notizie sulla industrializzazione anche se prototipale di piccole centrali che utilizzino tali fonti di energia .
A tale riguardo avevo visto qualcosa , ma non ne conosco la effettiva funzionalita. Parlo di L’ E.Cat domestico potrebbe costare anche meno di mille euro,
http://curiositybox.wordpress.com/2013/09/28/arriva-il-riscaldamento-a-fusione-fredda/
grazie per aver organizzato tale convegno
Giuseppe
volevo un commento, positivo o negativo su questa applicazione
L’ E.Cat domestico potrebbe costare anche meno di mille euro,
http://curiositybox.wordpress.com/2013/09/28/arriva-il-riscaldamento-a-fusione-fredda/