Armonizzare l'atmosfera

Marianne Faithfull Quando Ballai con Lui risonanze …

Marianne Faithfull Quando Ballai con Lui risonanze …

Marianne Faithfull

Sapevate che Marianne Faithfull aveva inciso un 45 giri  in lingua Italiana?

Io non lo sapevo, l’ho scoperto per caso ascoltando la fine del programma di Rai 3 ‘Qui Comincia’ (clicca QUI per scaricare il Podcast) mentre stavo salendo ad Assisi per partecipare alla Messa che ha celebrato il Vescovo di Assisi nella giornata conclusiva dell’esposizione del crocifisso di San Damiano a San Damiano.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_ao7RZyP_48&list=RD_ao7RZyP_48[/youtube]

Si noterà che nella pronuncia italiana del testo Marianne è stata davvero brava, sarà dipeso anche dal fatto che suo padre era professore di letteratura italiana in una università inglese?

Il testo della canzone di Marianne Faithfull (che letteralmente significa ‘piena di fede’) ha prodotto qualche risonanza in me dovuta al fatto che nella spiritualità di Franca Cornado c’è stato sempre un grande spazio alla danza, il paradiso stesso viene espresso come un luogo dove vivere ore e ore di danza.

Per la festa della Mia Parola fatta in Assisi, che si è ispirata alla sua spiritualità, ho provato anche ad organizzare un momento di danza, ma non sono riuscito mi sono dovuto accontentare di uno spazio per la musica, molto ben riuscito per altro, … [youtube]https://www.youtube.com/playlist?list=PLK40E5JdJBZQZ462ULlF5XTEtbavVS8p3[/youtube]

Ambito biblico della danza

E come non parlare dell’importanza della danza in ambito biblico, e non solo nel Cantico dei cantici, pensiamo a Davide re e profeta che danzava con tutte le sue forze (2Sam 6,14) mentre accoglie l’Arca del Signore, suscitando scandalo nel perbenismo di una delle figlie di Saul che rimarrà sterile dopo aver ingiustamente criticato l’umiltà del suo re.  Di Gesù invece non abbiamo notizie di danze, anche se potrebbe averle fatte nello sposalizio di Cana e in occasioni simili, mentre per quanto riguarda i canti, non solo della tradizione davidica, non saranno mancati i suoi durante la celebrazione della pasqua, delle altre feste ebraiche, nel suo salire verso il monte Sion …

Ma è il testo stesso della canzone di Marianne Faithful che pare scritto da una mistica che incontra Gesù, sublime anche il suo attendere il Ritorno dell’Amato, anche questo richiama più passi biblici in particolare la conclusione della Bibbia stesso nell’ultimo capitolo del libro della Rivelazione o Apocalisse quando lo Spirito e la Sposa dicono ‘vieni’ e Lui risponde che verrà … presto.

Magari riascoltando il brano rileggiamo, meditandolo,  il testo della canzone di Marianne Faithful, eccolo qui sotto:

Quando ballai con lui

Il mio cuore tremò
M’abbandonai e lui
La mie labbra baciò
M’innamorai
Degli occhi suoi
Ballando insieme a lui.
Quando ballai con lui
Sorrideva così
Come sapesse che
Gli avrei detto di sì
Mi disse amor
M’aspetterai
E sto aspettando ancor’.
M’innamorai
Degli occhi suoi
Ballando insieme a lui.
Quando ballai con lui
Era presso del mar.
Erano i giorni in cui
Si vorrebbe incontrar.
Chi ti sa dir
Coi baci suoi
Io non ti lascio mai.
Quando ballai con lui
Tutto il mondo scordai.
Fu quella volta che
Il mio uomo incontrai.
Mi disse amor
M’aspetterai
E sto aspettando ancor.

Claudio Pace Blogger Terni 28 6 2016 su una canzone di Marianne Faithful


2 thoughts on Marianne Faithfull Quando Ballai con Lui risonanze …

  1. Ho comprato il suo disco quando ero giovane . Io ho sempre avuto il canto nelle vene e canto ancora un piccolo cuore e quando ballai con lui, ho 67 anni. Mio marito e morto da piú di 4 anni e quando canto lo sento vicino.

    1. Molto bello questo suo commento. Dimostra che valeva la pena scrivere questa pagina su questa canzone. L’amore quando è vero riesce a superare anche gli abissi della morte e quello che era tra voi è ( non era) amore vero. Ringraziamenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.