Pio Vittorio Vigo
Ho ricevuto la notizia della morte di Mons. Pio Vittorio Vigo, vescovo emerito di Acireale (CT), da un suo ‘figlio spirituale’ Fulvio Mannoia, fondatore insieme alla moglie Annamaria, della realtà ecclesiale ‘Arca di Nazareth’ di cui il prelato è stato un padre spirituale.
Oggi per l’Arca Di Nazareth – mi ha scritto Fulvio – è giorno di lutto, ma di consolazione nel Signore. Siamo certi che adesso è più presente di prima e che condurrà i nostri passi con la sua intercessione. Adesso non è più emerito, ma operante dal cielo e finalmente può fare quello che ha sempre fatto ma senza ostacoli. L’Arca ha un santo vescovo in cielo.
A Fulvio e la sua comunità ho risposto con un breve messaggio che mi piace rendere pubblico:
Condoglianze per la perdita di un così caro padre e congratulazioni per l’acquisto di un potente intercessore in cielo
Cenni biografici
Mons. Pio Vittorio Vigo è nato il 4 novembre 1935 ad Acireale, ordinato Sacerdote il 20 settembre 1958, conseguì il dottorato in Filosofia, alla Pontificia università Gregoriana di Roma. Cominciò la sua pastorale sacerdotale nella diocesi di origine con mons. Michele Cosentino, conducendo l’Oasi ‘Maria SS.ma Assuntà di Aci S. Antonio. Insegnò Filosofia al Seminario vescovile e Religione nelle scuole statali. Pro-Vicario e Vicario generale della Diocesi, fu nominato ausiliare dell’Arcivescovo di Catania, Amministratore apostolico prima e poi vescovo di Nicosia (27 marzo 1985) Il 24 maggio 1997 divenne arcivescovo-metropolita di Monreale e, infine, il 15 ottobre 2002 arcivescovo-vescovo di Acireale, mansione che ha ricoperto fino al 1 ottobre del 2011.
Ad un ritiro del MC di Assisi in Sicilia
Personalmente non ho avuto modo di conoscerlo, se non attraverso il racconto della stima dei miei amici dei gruppi del movimento carismatico di Assisi della Sicilia.
Mons. Pio Vittorio Vigo aveva infatti presieduto, con don Alessandro Manzone, un ritiro il 29 Agosto del 2017 presso la Parrocchia “Maria Ss. Delle Grazie” in Villagrazia di Carini in occasione del 50° Anniversario di Fondazione del Movimento Carismatico di Assisi.
Con Mons. Luigi Bommarito, mons. Ottorino Pietro Alberti ed altri ormai fa parte di un robusto nucleo di ‘intercessori’ del MC in cielo.
Eterno Riposo
Mi unisco, con le mie piccole povere preghiere, alle preghiere di suffragio che il Vescovo, don Antonino Ruspanti e la chiesa di Acireale stanno elevando per il suo pastore… forse possiamo già chiedere per lui ‘un grado di gloria in più in paradiso’.
Terni 1 Maggio 2021 Claudio Pace
Ricevo e volentieri pubblico il ricordo di Mons. Pio Vittorio Vigo fatto tramite dei versi del suo figlio spirituale Fulvio Mannoia: