Stazione Tiburtina lavori in corso-una riunione sullo stato dei lavori
Stazione Tiburtina lavori in corso.
Ho preso parte qualche giorno fa ad una riunione della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma. Il tema era la Stazione Tiburtina e i lavori di completamento della stessa. La mia partecipazione era in qualità di stakeholder, parte interessata e aggiungo anche adeguatamente informata e preparata. Un grazie al consigliere Dario Nanni che mi ha dato modo di interloquire con i tecnici del Comune e di RFI, e che evidentemente ha la giusta idea della politica partecipativa.
Si trattava principalmente di una informativa da parte di RFI sullo stato dei lavori. Sorprendente è la scelta di sistemare prioritariamente la viabilità esterna, i parcheggi, le aree vendute e vendibili di quello che era terreno demaniale (cioè nostro, di tutti gli italiani) che è poi diventato di FS che ora bellamente se lo vende dopo che è stato valorizzato. I binari possono aspettare.
Lo scopo principale della Stazione, questo è stato l’incipit di una mia domanda, è quello di ricevere il traffico ferroviario, pertanto ho chiesto quando avessero programmato il termine della sistemazione dei binari. E’ solo da dopo l’estate infatti che i lavori di risistemazione dei binari sono ricominciati. La risposta è stata molto evasiva ma sembrerebbe che abbiano come obiettivo la metà del mese di gennaio del prossimo anno. Insieme a questo i tecnici di RFI hanno però detto qualcosa di estremamente inquietante … e cioè che tutti gli alta velocità avranno la loro fermata a Tiburtina, che con tutta probabilità NTV (Italo) avrà i suoi binari dedicati (almeno una coppia) e quindi il traffico regionale potrebbe essere ancor più penalizzato di quanto lo sia oggi.
Ho chiesto anche se fosse stato previsto un collegamento rapido con la stazione degli autobus, la Tibus. Mi è stato confermato che l’intenzione c’è e sarebbe quella di fare un collegamento sotterraneo, una cosa più che logica, con la stazione dei bus.
Tuttavia, ma stavolta la responsabilità non è delle Ferrovie o delle sue emanazioni, sono state stabilite altre priorità, in particolare la demolizione del tratto aereo della tangenziale e la risistemazione del piazzale antistante la stazione. La scelta è discutibile ma ci sono interessi diversi ed esigenze che non possono evidentemente essere soddisfatte contemporaneamente.
Tornando alla sistemazione dei binari visto lo stato di avanzamento attuale dei lavori, è probabile che per la data indicata, sia pure in modo approssimativo e non ufficiale, saranno pronti solo alcuni dei binari su cui si sta lavorando; purtroppo questo potrebbe condurre comunque a portare avanti gli obiettivi dell’alta velocità relegando ancor di più il traffico regionale al suo triste ruolo di cenerentola.
Emilio Santa Maria, ingegnere e pendolare – 17/11/2013
COMUNICATO STAMPA
E’ stato pubblicato sul mio blog, un articolo di un pendolare che riporta notizie un po’ preoccupanti sullo stato dei lavori della stazione Tiburtina, che vengono fuori da una riunione pubblica fatta a Roma sullo stato dei lavori. In particolare la concessione di due binari ad Italo potrebbe penalizzare ancor di più il traffico regionale che attualmente soffre molto del mancato completamento dei lavori dell’importante scalo ferroviario romano. Ritardi anche, nonostante la buona volontà delle ferrovie, per il collegamento tramite galleria sotterranea con l’autostazione Tibus, causa le diverse competenze sulla demolizione di un tratto di tangenziale, che non riguardano ovviamente solo le RFI. Mentre ringrazio il pendolare nonché collega ing. Santa Maria per il report sulla situazione e le informazioni che riguardano tutti i pendolari laziali, umbri e marchigiani, invito l’assessore Silvano Rometti e il sottosegretario ai trasporti, Rocco Girlanda a farsi carico della situazione e a prendere tutte le iniziative volte ad eliminare ogni intoppo burocratico per i lavori della stazione Tiburtina e a tutelare il popolo dei pendolari che non può essere sempre immolato alle ragioni degli altri, pur utili, servizi.
Claudio Pace Terni 17 Novembre 2013 Blogger Consigliere 1° Circoscrizione Terni Est