Armonizzare l'atmosfera

Terni ferita in memoria del giovane David Raggi

Terni ferita in memoria del giovane David Raggi

Terni ferita david raggi
Terni ferita: tra le immagini più significative messe nella sua copertina di Facebook David ha inserito questa di un ragazzo seduto sopra un fiordo norvegese mentre ammira seduto un panorama mozzafiato

Terni ferita

Oggi  nella Terni ferita, ci siamo svegliati con un dolore grande.

Con la notizia di un giovane ucciso da un balordo, da un ubriaco, forse drogato e comunque visibilmente alterato che con una bottiglia spaccata cercava una preda su cui scaricare la sua violenza.

Ha trovato Davide, la cui bontà non è una di quelle cose che si dice di solito in queste circostanze, ne la si intuisce solo dalle foto che pubblicava su facebook, ma viene certificata anche dal suo essere un volontario della croce rossa.

Chi conosce queste persone, ed io ho la fortuna di conoscerle e averle conosciute, sia nell’ambiente di lavoro che in ospedale, sono dei volontari doc, persone che non esitano, e con regolarità, a dedicare per gli altri parte della loro vita se non tutta.

Che sia giorno o notte, feriale o festivo, poco importa, ma sono sempre li per servire gratuitamente, come gli angeli, per dare una mano alle persone che sono in difficoltà, che magari nemmeno capiscono che l’aiuto che ricevono è un aiuto volontario, non retribuito, ma regalato dalla generosità del cuore di queste persone.

Commuove leggere della testimonianza delle persone che invano lo hanno accompagnato verso l’ospedale e alle quali ha voluto lasciare un ultimo messaggio di grande affetto e amore per i genitori, perché consapevole che non c’è l’avrebbe fatta.

David tutti i giorni a contatto con l’emergenza ha capito ma il pensiero è stato per gli altri per chi ama, non per se, generoso fino all’ultima goccia di sangue.

Terni feritaRicordo nella Preghiera

Stasera nella messa feriale che è stata celebrata a Sant’Antonio, il celebrante ha inserito il suo nome tra quelli dei defunti ricordati, specificando ‘quel ragazzo che è stato ucciso barbaramente’.

Credo che in tutte le altre chiese di Terni sia stato e sarà ricordato, e molte preghiere saranno alzate per lui e soprattutto per i suoi familiari,  le persone a cui lui ha pensato, prima di morire, il cui dolore immenso è facile da immaginare.

Mai come in questo caso la decisione di proclamare il lutto cittadino è stata felice, il barbaro omicidio commesso è una delle pagine più tristi per la nostra Terni ferita.

Una pagina che non può cancellare però le pagine belle che David ha scritto con la sua vita, il suo impegno per gli altri, nella nostra Terni Ferita oggi e triste, ma che deve soprattutto nei giovani vivere lo stesso impegno per gli altri che David ebbe.

Che il Signore dia la pace eterna a David e che ci dia un giorno la gioia di vedere il suo corpo risorto e glorioso come quello del Cristo.

Claudio Pace Blogger Terni 13 Marzo 2015 su Terni Ferita

Foto e filmati

Terni Ferita 4
Le vetrine dei quattro quotidiani locali riportano la notizia in modo radicalmente diverso, solo il Corriere dell’Umbria evita di usare termini come ‘clandestino’,’marocchino’ e simili. riportando il fatto nudo e crudo, un ubriaco ha ucciso un giovane senza nessun motivo.
Terni Ferita 1
Le ambulanze del 118 in via Bramante,
Terni Ferita 2
Piazza dell’Olmo, molta gente comune stamattina è passata di qui anche solo per dire una preghiera
Terni Ferita 3
Il saluto della piazza a David, nel luogo dove è stato colpito, con la richiesta esplicita di dare ad essa il nome di David Raggi.

Anche il sindaco ha auspicato una Terni Sicura.

Condivisibile la denuncia del fatto che a fronte del lavoro che fanno le forze dell’ordine, le leggi non permettono poi che si abbia la certezza della pena per chi commette crimini.

Il sindaco che è anche casualmente il medico della famiglia Raggi ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali.

[youtube]https://youtu.be/5mOMeUnc_So[/youtube]

Le parole toccanti del fratello che invita alla Non Violenza

[youtube]https://youtu.be/lNTx91IbPcw[/youtube]


2 thoughts on Terni ferita in memoria del giovane David Raggi

  1. “Il movimento Cittaperta TerniDinamica esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di David Raggi per l’immane tragedia che ha subito.
    Il fatto di una efferata violenza e di assoluta imprevedibilità deve essere giudicato con consapevolezza e serietà.
    Male sarebbe se fosse strumentalizzato contro tutti gli immigrati o contro il sindaco che non hanno su questo fatto specifico nessuna responsabilità.
    Le responsabilità sono chiare.
    Le prime sono quelle individuali dell’assassino.
    Le seconde sono generali; quelle date dalla legge e della impossibilità di applicare con sicurezza e certezza le norme vigenti sull’allontanemento dal territorio nazionale e sul diritto di asilo.
    Quindi da una parte c’è un problema di ordine pubblico e sicurezza che va affrontato sia con norme efficaci di certezza della eseguibilità della sanzione sia con risorse adeguate da parte del governo centrale.
    Questo non può essere imputato al sindaco ne all’amministrazione.
    Poi esiste un altro problema che riguarda le forze politiche e che il movimento, purtroppo a questo punto va detto, ha segnalato alla maggioranza da tempo.
    Quello di un modello condiviso di integrazione su questo territorio.
    Di una politica, di una visione unitaria del fenomeno immigrazione.
    Per questo avevamo chiesto al sindaco la necessità di avere una attenzione specifica all’immigrazione ed alla ammistrazione di indire una conferenza sullo stato dell’immigrazione a Terni dopo 15 anni di tumultuosa crescita della stessa.
    Ora questo non è più differibile.
    Chiediamo un modello culturale formativo che si basi sulla condivisione in primis dei doveri di cittadinanza e di rispetto dello stato laico per un modello di convivenza civile e rispettoso della tradizione inclusiva e moderna della città di Terni.
    Ma questo sarà un passo successivo ora rimane la disperazione per una morte assurda ed inutile di un giovane di 27 anni, questo merita rispetto vicinanza e soprattutto il silenzio di tutti per il dolore della famiglia”.

    Il Coordinamento di Cittaperta TerniDinamica

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.